sonnenbrille
christian louboutin
gucci
ghd straighteners
 

il documentario
registi
produzione
scheda tecnica
schede navigatori
foto backstage
trailer
proiezioni
area stampa
guestbook
contatti
eventi e manifestazioni
ascolta gli spot e le interviste
siti amici
ringraziamenti

acquista il dvd

         

LA PRODUZIONE

“Stretti al vento” è il risultato dello sforzo congiunto dei due registi, che oltre all’aspetto tecnico hanno curato anche la componente economica, e di una piccola case di produzione, Audio Foto System, alla primissima esperienza produttiva. Raccolti tra mille difficoltà i fondi necessari alla realizzazione del documentario, messa su una piccola troupe da assalto dotata di attrezzature digitali di ottima qualità, le riprese hanno avuto finalmente inizio nel mese di aprile 2007 per terminare un anno dopo.
Una scelta, quella di realizzare il documentario in maniera del tutto indipendente, spinta dal desiderio dei suoi realizzatori di firmare un film libero, svincolato da qualsiasi obbligo contrattuale che potesse in qualche modo fissare e stabilire canoni e vincoli concettuali e artistici. Una scelta coraggiosa che ha consentito ai registi di filmare e dirigere con estrema libertà un’opera che parla proprio di libertà, quella voluta a tutti i costi da uomini che hanno trovato nella solitudine in mare aperto, lontano dalla terra e dal caos delle grandi città, la condizione ideale, fisica e mentale, ma soprattutto il proprio habitat naturale.      
La situazione di low budget che ha caratterizzato la fase produttiva di “Stretti al vento” ha solo limitato in parte i mezzi tecnici a disposizione degli autori, ma non ha influito minimamente sulle loro scelte stilistiche e artistiche. Tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti grazie alla professionalità e all’esperienza dei registi e all’apporto tecnico e morale di coloro che hanno collaborato e partecipato alle riprese: Daniele Anzellotti, macchinista di grande esperienza e direttore della fotografia; Gianpaolo Bucci, operatore e regista di cortometraggi e documentari; Francesco Risi, aiuto regia e produttore esecutivo. A queste collaborazioni, essenziali e vitali per la produzione del documentario, se ne vanno ad aggiungere altrettante che a conti fatti sono risultate importantissime dal punto di vista tecnico, come quella di un’altra giovane casa di produzione romana, la Vega’s Project srl.
Caratteristica fondamentale della produzione di “Stretti al vento”, oltre alla completa indipendenza, è senza ombra di dubbio il fatto che per realizzarlo sono state impegnate esclusivamente forze fresche, giovani leve ma con alle spalle un curriculum di tutto rispetto nel campo dell’audiovisivo, a cominciare dallo staff tecnico per finire con le piccole e neonate case di produzioni coinvolte nel progetto. Forze che hanno saputo coagularsi e fare fronte comune di fronte a tutte le difficoltà economiche e decisionali che si sono via via presentate prima, durate e dopo le riprese. Non resta che aspettare il verdetto del pubblico e degli addetti ai lavori per stabilire se la scommessa si possa dire vinta oppure no.    

LA CASA DI PRODUZIONE

 Audio Foto System

Audio Foto System è un'agenzia di comunicazione audiovisiva e multimediale che nasce nel 2001 a Roma. Gestisce completamente la comunicazione integrata dei propri clienti. Da qualche anno si occupa anche di produzioni cinematografiche e distribuzione avvalendosi di tecniche e tecnologie di alto livello.

 

sito web realizzato da Audio Foto System